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Manutenzione Veicoli: Qualità Garantita

 

Cerchiamo, selezioniamo e proponiamo solo ricambi di marchi leader, produttori per il primo impianto OE, di qualità originale o equivalente all’originale, che garantiscano le qualità e affidabilità dei prodotti e rispondano agli standard della normativa europea, che permettano quindi di mantenere la garanzia legale dei veicoli in manutenzione.

Ricambi

Ricambi

In particolare, su tutta la manutenzione ordinaria teniamo a magazzino una proposta di prima qualità da produttori di primo impianto e un’alternativa più economica, che offra un rapporto qualità prezzo vantaggioso pur rispettando gli standard qualitativi della normativa europea per il mantenimento della garanzia legale dei veicoli.

I ricambi sono il filo che ci unisce agli autoriparatori: collaboriamo con i nostri clienti per sviluppare e mantenere aggiornata la gamma proposta in base all’evoluzione delle loro esigenze. Disponiamo di un vastissimo assortimento sia di ricambi meccanici che elettrici, in continuo miglioramento a ampliamento.

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Filtri motore e abitacolo

Per la filtrazione motore abbiamo da anni deciso di proporre ai nostri clienti filtri Mahle, di qualità originale e montati di primo impianto da diverse case auto tedesche, oltre all’alternativa economica Champion per le auto datate e per i clienti attenti al risparmio. I filtri Mahle, grazie a rigidi standard qualitativi e materiali filtranti all'avanguardia, consentono di mantenere il motore in buono stato di funzionamento, contribuendo anche alla tutela ambientale. I filtri aria sono caratterizzati da una bassa resistenza al flusso e da un’eccellente efficienza di separazione delle impurità, per garantire le massime prestazioni del motore. L’affidabilità nel corso dell’intero intervallo di manutenzione è garantita anche da apposite guarnizioni che assicurano una chiusura ermetica, consentendo l’accesso al motore solo dell’aria pulita. Questi prodotti sono resistenti alle alte temperature, all’umidità, agli effetti dell’olio e dei carichi meccanici.
I filtri olio garantiscono una protezione ottimale per il motore, grazie a materiali filtranti a elevata efficienza, in grado di assorbire e trattenere le impurità e le particelle solide. Dotati di valvola by-pass per l’avviamento a freddo, valvola antidrenaggio (ove richiesto dalle applicazioni di primo impianto) per l’avviamento a secco e guarnizioni di tenuta in gomma atte a prevenire le perdite, questi filtri assicurano il massimo in termini di protezione del motore.
I filtri carburante offrono eccellenti caratteristiche di filtraggio dei contaminanti. Questi filtri sono stati studiati al fine di massimizzare efficienza e chilometraggio del veicolo. Avvalendosi di media filtranti all’avanguardia (cellulosa, miscela cellulosa/sintetico oppure 100% sintetico) in grado di soddisfare i requisiti dei costruttori automobilistici, i filtri carburante Mahle assicurano una straordinaria protezione, garantendo impareggiabili livelli di separazione dei residui d’acqua, 95% o superiore.
Per i filtri abitacolo proponiamo quasi esclusivamente filtri a carboni attivi, che depurano efficacemente il flusso d’aria diretto nell’abitacolo del veicolo. Grazie al preciso fissaggio e all’ottima tenuta, questi prodotti offrono elevate prestazioni di filtrazione, garantendo aria fresca e salutare, libera da polvere, fuliggine, pollini allergenici e gas quali ozono, diossido di zolfo, ossidi di azoto o idrocarburi.

Frenante

Pastiglie, Dischi, Tamburi, Ganasce e Cilindretti Freno

 

Come per i filtri, anche per pastiglie e dischi abbiamo un rapporto consolidato negli anni con un produttore di primo impianto leader nel suo mercato da oltre 125 anni, Ferodo, oltre a un’alternativa più economica per rispondere alle diverse esigenze di mercato, Open Parts.

Le pastiglie FUSE+ Technology di Ferodo raccontano una storia sull’unione di forze e di competenze: dalla ricerca & sviluppo all’installazione, una potenza affidabile per un comfort ineguagliabile. Questa nuovissima innovazione tecnologica colma un divario e unisce le competenze come mai in precedenza.

Ferodo: pioniere in passato, pioniere sempre. Sia che si tratti di creare la prima pastiglia freno di sempre, sia di esplorare le frontiere della Formula 1 o di introdurre la tecnologia ecologica Eco-Friction®. Ferodo torna oggi a lanciare la sua migliore pastiglia freno di sempre: un’innovazione, supportata da 3 anni di progettazione dedicata e da 75 materiali testati. La pastiglia FUSE+ Technology è un’esclusiva combinazione di 20 ingredienti e porta il concetto di pastiglia a un livello superiore.

Maggiore durata: le pastiglie Fuse+ Technology colmano il divario tra prestazioni e richieste ambientali, assicurando parallelamente freni più duraturi e silenziosi.

Minori polvere e rumore: queste pastiglie hanno la stessa tecnologia a zero contenuto di rame di Eco Friction®, emettono meno polveri dei freni, ancora meno rumore e tagliano le emissioni del 60%.

Prestazioni altrettanto eccellenti: queste pastiglie sono attentamente testate in laboratorio e in pista, per assicurare un maggiore potere d’arresto in tutte le condizioni climatiche.

Open parts rappresenta l’alternativa che incontra le esigenze degli automobilisti attenti ai costi di manutenzione: sicurezza e prestazioni di prima qualità, in linea con i rigidi standard OE, al giusto prezzo. I componenti freno OP rispettano gli standard di sicurezza e qualità della normativa internazionale ECE R90, unico standard riconosciuto in grado di garantire prestazioni equivalenti all’originale. La normativa stabilisce i requisiti di progettazione, costruzione e prestazioni che deve rispettare il materiale d’attrito dei componenti freno. L’omologazione viene rilasciata esclusivamente se le prestazioni del prodotto si mantengono tra un -/+15% rispetto al componente originale.

 

 

La finitura non direzionale dei dischi contribuisce a ridurre le distanze di arresto e migliorare le prestazioni di frenatura durante il periodo di rodaggio. La metallurgia e progettazione avanzata rendono i dischi freno resistenti all’usura e a lunghissima durata. L’eccezionale dissipazione del calore si traduce in ripetute prestazioni dei dischi freno in condizioni gravose, rendendo i estremamente sicuri e affidabili. Ferodo® sottopone i suoi dischi freno a severi test metallurgici, prove dinamometriche e su strada per garantire prestazioni eccezionali in condizioni estreme, così da offrirti prodotti con un livello qualitativo pari al primo equipaggiamento. La nostra gamma di dischi Ferodo e Open Parts copre oltre il 99% del parco circolante in Europa. La tecnologia COAT+ Ferodo anticorrosione è stata in particolar modo progettata per le auto di lusso e d’alta classe con leghe a bordi aperti. In aggiunta, una parte della nostra gamma di prodotti è disponibile con la tecnologia COAT+, dedicata a tutti gli appassionati alla ricerca di ottime prestazioni e dell’impeccabilità dei bordi aperti.

Trasmissione

Kit distribuzione, pompe acqua e sistemi organi ausiliari

Per gli organi di distribuzione e ausiliari ci affidiamo a SKF: una gamma che comprende oltre 1.600 codici fra kit e componenti sciolti di qualità OE, con una copertura superiore all’85% del parco circolante europeo. Tutti i componenti soddisfano le specifiche OE per prestazioni ottimali: i kit contengono tutti i componenti necessari per effettuare una sostituzione completa e comprendono bulloni, dadi, pulegge e pompe dell’acqua laddove necessario. Sono disponibili istruzioni di montaggio, bollettini tecnici e video dimostrativi per aiutare gli autoriparatori a svolgere riparazioni accurate ed efficienti, scaricabili tramite il codice QR sulla scatola. La sostituzione del sistema di distribuzione è importante nel caso in cui i componenti inizino a deteriorarsi, il chilometraggio sia elevato o il veicolo stia diventando vecchio. Ma se la cinghia di distribuzione deve essere rimossa per un veloce controllo del motore, è importante installarne una nuova per garantire una corretta tensione e la migliore distribuzione al motore.

Materiali e trattamento di qualità OE: resistono alle alte temperature e agli elevati carichi, assicurando un basso attrito e un’operatività silenziosa. La gomma HSN (H-NBR) trattata, rinforzata con fibre a elevata resistenza (Kevlar): forniscono robustezza extra e allungano la durata di esercizio da 120.000 a più di 200.000 km. I tendicinghia sono dispositivi ad alta precisione progettati per ottimizzare la tensione della cinghia compensando automaticamente l’escursione termica del motore. Aiutano a evitare che i denti vengano saltati e che si verifichino picchi di tensione che possono ridurre le prestazioni della cinghia e la durata degli accessori. Il design e la forma della puleggia sono ottimizzati: assicurano un minor difetto di oscillazione e quindi una trasmissione a cinghia più fluida, nonché rumorosità, vibrazioni e usura limitate. Il design con funzione di smorzamento integrata assorbe le vibrazioni e riduce lo stress sulla cinghia e sugli altri accessori.

Nei più recenti motori a elevata potenza e “downsized”, nei quali la forza radiale sulla puleggia può raggiungere carichi importanti, angoli di avvolgimento precisi e capacità di carico sono di estrema importanza per le prestazioni del motore, mentre un gioco dimensionale di precisione garantisce che i cuscinetti lavorino efficientemente a ogni temperatura del motore.

Sempre più auto sono equipaggiate con la moderna tecnologia di distribuzione a catena: durano considerevolmente di più delle cinghie tradizionali, consumano meno energia e spazio nel motore e sono di solito montate sui più complessi motori V6 e V8 così come gli ultimi motori 3-4 cilindri “downsized”. Le catene SKF sono di qualità OE con marcature colorate: per un montaggio e configurazione corretti e precisi. Regolatori profilati di precisione e guide in poliammide e metallo per una maggiore durata, un minor attrito e una migliore riduzione del rumore.

Sistema di accensione

Candele, Candelette, Bobine e Cavi candela

Siamo partner First Class di NGK, leader mondiale per la produzione di candele di accensione le cui candele generano scintille dagli anni ’30. Dalle auto alle moto, passando per la Formula 1 e la MotoGP, NGK spark plugs si è affermata come azienda OEM estremamente affidabile: grazie all’altissima qualità dei suoi prodotti NGK rappresenta la scelta migliore per molti costruttori di veicoli.

Come fonte di alimentazione principale di ciascun motore a benzina, la candela di accensione svolge una funzione essenziale: È responsabile dell’accensione della miscela aria-carburante nella camera di combustione dei motori a benzina. Questo processo di combustione crea potenza, e sostanzialmente avvia il veicolo. Per assicurarsi che il processo di combustione si stia svolgendo senza problemi, la scintilla rilasciata dalla candela di accensione deve accendersi appena prima che il pistone raggiunga il suo punto più alto e che la compressione sia al massimo. La qualità della scintilla influisce su molti fattori fondamentali per la marcia del veicolo e per l’ambiente, tra cui: prestazioni, efficienza del motore e qualità di combustione, che a sua volta influenza direttamente le emissioni di sostanze nocive.

Le candele di accensione Iridium NGK, in particolare, rappresentano attualmente la soluzione tecnologica di migliore qualità. Queste candele sono dotate di un elettrodo centrale con riporto in lega di iridio saldato con uno speciale procedimento laser. L’iridio è un metallo molto pregiato, uno fra i più duri al mondo, con un punto di fusione superiore ai 2450°C ed è perciò molto resistente all’azione erosiva delle scintille. Queste caratteristiche garantiscono una vita utile delle candele mediamente doppia rispetto a quella delle candele di accensione tradizionali con elettrodi al nichel.

Nei motori alimentati a diesel, al fine di garantire che la temperatura necessaria alla combustione venga raggiunta anche in condizioni difficili come il gelo o l’avviamento a freddo, è necessario introdurre un ulteriore apporto di calore in camera di combustione. Conosciuta come preriscaldo, questa operazione viene eseguita dalla candeletta che conduce energia elettrica attraverso una resistenza che si scalda (fino a 1350°C). I vantaggi di una candeletta che rispetti le caratteristiche qualitative del primo impianto sono:

  • Avviamento sicuro anche in caso di basse temperature;
  • Ridotte emissioni durante la fase di riscaldamento;
  • Stabilizzazione del regime minimo prima che il motore raggiunga la normale temperatura di esercizio;
  • Rivestimento di alta qualità per una maggiore resistenza alla corrosione;
  • Design esclusivo per un eccellente trasferimento del calore, una perfetta tenuta stagna ai gas, un’alta resistenza alla deformazione e maggiore protezione del sistema di riscaldamento;

Negli ultimi anni le tecnologie di accensione si sono costantemente evolute e, con loro, anche quelle delle bobine: la centrale elettrica del motore che gestisce l’alta tensione di un’auto. La tecnologia delle bobine può essere suddivisa in due principi operativi fondamentali: ‘tecnologia a scintilla singola’ e ‘tecnologia a doppia scintilla’. Con la tecnologia a scintilla singola, c’è una singola bobina per ciascuna candela di accensione fornita. Con la tecnologia a doppia scintilla, una bobina aziona sempre due cilindri simultaneamente.

Le bobine di accensione devono soddisfare requisiti elevati: la struttura di una bobina di accensione e i materiali utilizzati devono contrastare il calore e l’umidità del vano motore e garantire un funzionamento affidabile. I vapori di olio e benzina non devono aggredire il corpo esterno della bobina, poiché eventuali danni a questa parte ne comprometterebbero il funzionamento. Oltre a dimensioni ottimizzate per il montaggio nella posizione prescritta dalla casa automobilistica, tra i principali requisiti di una bobina rientrano: resistenza ai cortocircuiti, dimensionamento sufficiente delle superfici di raffreddamento per lo smaltimento del calore e stabilità termica, resistenza elevata agli spruzzi d’acqua.

Sospensione e Tiranteria

Insieme al comparto frenante e a quello della trasmissione, sospensione e tiranteria rappresentano il quadrilatero della sicurezza per un’automobile e, quindi, per guidatore e passeggeri. Oltre al comfort quindi, gli elementi che compongono la sospensione e la tiranteria sono fondamentali per un ridotto spazio di arresto in frenata e per un corretto smorzamento delle vibrazioni. Come per altre famiglie di prodotti, anche per gli ammortizzatori forniamo ai nostri clienti una doppia alternativa di qualità e di prezzo: KYB e Open Parts.

Negli ammortizzatori KYB un sistema di valvole brevettato e l’uso di azoto pressurizzato nella gamma Excel-G assicura il comfort di guida e, allo stesso tempo, riduce drasticamente le infiltrazioni d’aria che capitano frequentemente in altri ammortizzatori. La tecnologia produttiva di KYB si può riassumere con alcune caratteristiche fondamentali:

  • Recupero delle prestazioni delle parti originali;
  • Le valvole unidirezionali riducono le infiltrazioni e lo scadimento delle prestazioni;
  • Valvole doppie a tre stadi;
  • Valvola pistone con rivestimento in teflon;
  • Cilindro interno e occhio di fissaggio senza saldature;
  • Stelo del pistone con cromatura dura;

KYB raccomanda di controllare gli ammortizzatori ogni 20.000 km e di sostituirli dopo 80.000 km, possibilmente insieme agli accessori quali tamponi di fine corsa, cuffie parapolvere e supporti di fissaggio a telaio.

Gli ammortizzatori anteriori e posteriori OP sono progettati e realizzati seguendo lavorazioni di elevata precisione per incrementare la sicurezza e il controllo del veicolo, senza sacrificare il comfort di guida. Stelo e pistone dell’ammortizzatore sono in acciaio C45 o C35, con trattamento di cromatura e pistone con anello in Teflon. Il bitubo in acciaio Fe360B segue una lavorazione di lappatura e un trattamento di verniciatura protettiva. L’olio utilizzato negli ammortizzatori OP è Olio SV-3 a basso grado di emulsione che mantiene le sue proprietà anche a basse temperature (-40°C). Gli ammortizzatori sono rigorosamente testati qualitativamente anche secondo le normative e parametri internazionali JSAE-JASO C602.

Per quanto riguarda la tiranteria ci affidiamo a Moog, azienda che presidia la qualità del processo produttivo di ogni componente con un centro europeo a Barcellona, centro di assemblaggio interno al 100%, di validazione e controllo della qualità integrato.

MOOG ha sviluppato la nuova tecnologia Hybrid Core che include un cuscinetto rinforzato con fibra di carbonio e un perno sferico trattato termicamente per induzione, per una maggiore durata dei bracci di controllo, dei giunti a sfera, delle estremità dei tiranti e delle aste assiali. Questo indurimento per induzione fornisce un aumento di cinque volte della durezza superficiale e può raddoppiare la resistenza dei perni. Con il nuovo design che riduce anche l’aumento della deflessione radiale durante la vita di servizio, viene mantenuta anche la sensazione di sterzo precisa e il movimento controllato delle sospensioni.

MOOG è sponsor tecnico della competizione NASCAR: lo sapevi che dal 1966 tutti i 22 piloti vincitori del campionato hanno una cosa in comune? I ricambi del telaio per sterzo e le sospensioni MOOG!

Ogni singolo componente nel braccetto non deve solo essere estremamente duraturo e resistente alla corrosione e all’usura, ma deve anche offrire un’esperienza di guida fluida e confortevole. Le innovazioni nella gamma di braccetti sono progettate per garantire che posseggano queste proprietà. Per migliorare la sicurezza, i perni sono temprati a induzione per resistenza e durata, mentre i loro nuovi cuscinetti ibridi a nucleo in fibra di carbonio riducono l’aumento della deflessione radiale in media del 40%. Il rivestimento in zinco lamellare sugli accessori è molto più resistente alla corrosione rispetto ai comuni rivestimenti fosfatici e ha un aspetto migliore. Il montaggio del giunto sferico del braccetto è molto più semplice grazie all’utilizzo di un nuovo grasso sintetico che migliora anche il comfort di guida e la durata.

MOOG è stato il primo marchio a introdurre il rivestimento in cataforesi su tutti i braccetti e i bracci oscillanti in lamiera. Il rivestimento elettrostatico in cataforesi avanzato resiste meglio all’esposizione a condizioni stradali severe quali acqua, neve, pietre e ghiaia.

Sistemi trasmissione

Kit Frizioni, Volani, Cuscinetti reggispinta

Il sistema di trasmissione volano-frizione è il collegamento fra motore e cambio, uno dei sistemi più importanti ed evoluti delle auto: per questo motivo abbiamo fatto la scelta di distribuire solo brand produttori per primo impianto, due leader mondiali in quanto a tecnologia produttiva, tecnologia e assistenza clienti, Valeo e Luk.

La qualità e la funzionalità del volano a doppia massa (DMF), della frizione e del sistema di disinnesto sono fattori decisivi per un elevato comfort di guida. Poiché sono direttamente correlati e si influenzano a vicenda, la riparazione del gruppo è raccomandata in caso di un DMF difettoso. Questo è l’unico modo per prevenire efficacemente un malfunzionamento ritardato della frizione. Il LuK RepSet DMF è la soluzione completa per una riparazione d’insieme del volano e della frizione comprensiva del sistema di disinnesto: tutti i componenti provengono da un’unica fonte e sono quindi perfettamente abbinati l’uno all’altro. I problemi che possono sorgere dalla combinazione di parti di diversi produttori sono quindi esclusi fin dall’inizio.​​​

In qualità di partner di lunga data dell’industria automobilistica nel campo delle frizioni e delle trasmissioni, LUK non scende a compromessi: non è un caso che un veicolo europeo su due abbia una frizione LuK. Il miglior esempio è la esclusiva frizione LuK SAC (Self-Adjusting Clutch) che, grazie ad un meccanismo di auto-regolazione, consente un funzionamento della frizione sempre confortevole. Se il costruttore del veicolo ha installato una frizione autoregolante, questa deve essere reinstallata anche in caso di riparazione. Ciò garantisce la piena funzionalità e il consueto comfort per l’intera durata di vita.​​​​

Sapevi che LUK è l’inventore del volano a doppia massa (DMF)? Per oltre 30 anni, il volano a doppia massa ha garantito livelli di vibrazione e di rumorosità estremamente bassi, anche con frequenti start&stop e bassi regimi del motore. Il volano protegge anche la trasmissione in modo sicuro dal sovraccarico. Non c’è quindi da stupirsi che due veicoli su tre con un volano a doppia massa in Europa abbiano oggi un DMF LuK. LUK lavora quotidianamente all’ulteriore sviluppo del volano a doppia massa: l’esempio più recente è il DMF con pendolo centrifugo, che riduce ulteriormente le vibrazioni nella zona più critica di rotazione del motore. ​​​

Valeo, in qualità di rilevante fornitore sia per i produttori di primo impianto che per il mercato post-vendita, è uno specialista dei sistemi di trasmissione. La missione di Valeo è fornire un’offerta completa di pezzi di ricambio per frizione auto con tecnologie innovative sviluppate per un trasferimento di potenza efficiente e confortevole dal motore alla trasmissione riducendo al contempo il consumo di carburante.

Tutte le frizioni Valeo sono prodotte secondo i più elevati standard di qualità, rendendo i prodotti Valeo efficienti, affidabili e garantendo la completa soddisfazione del cliente. Che si tratti di equipaggiare veicoli nuovi, che escono dalla fabbrica, o vendere pezzi di ricambio per il mercato post-vendita, i pezzi di ricambio per frizione auto Valeo offrono la stessa qualità del primo impianto

Sapevi che Valeo e LUK diffondono la loro esperienza nei sistemi di frizione attraverso webinar gratuiti per informare i clienti sulle ultime tecnologie o per guidarli nelle riparazioni?

Oltre al materiale informativo tecnico e ai webinar gratuiti, Valeo e LUK offrono un’ulteriore assistenza ai clienti attraverso un’assistenza clienti tecnica telefonica, dove gli esperti forniscono risposte rapide e professionali per problemi di montaggio, richieste di applicazioni e altro ancora.

Lubrificanti

Se la tua automobile ha bisogno di un cambio olio, devi sapere quale olio motore utilizzare: è tutta una questione di liquid engineering. Nel caso degli oli completamente sintetici, ad esempio, l’olio base viene raffinato in modo da modificarne la struttura molecolare. Che la tua scelta ricada su un olio minerale o sintetico, sono gli additivi avanzati ad assicurare che un olio rispetti le specifiche e i requisiti sempre più severi dei produttori di veicoli. I più recenti motori europei sono incredibilmente potenti per le loro dimensioni. Per questo richiedono oli sintetici abbastanza fluidi da proteggerli sin dal momento dell’accensione, ma abbastanza resistenti da sopportare le incredibili pressioni cui sono sottoposti nelle condizioni di guida quotidiane.

L’entrata in vigore delle normative sulle emissioni Euro 5 e successivamente Euro 6 ha obbligato i Costruttori automobilistici ad adottare sistemi di post-trattamento dei gas di scarico molto sofisticati. Vista la notevole crescita tecnologica dei motori diesel, uno degli obiettivi a cui i costruttori si sono interessati maggiormente (e che nel contempo rappresenta uno dei traguardi più difficili da raggiungere) è la drastica riduzione delle emissioni di particolato (PM) NOx e CO2. Il particolato è una caratteristica peculiare dei motori a gasolio: la normativa Euro 6 prevede valori di PM molto prossimi allo zero: 0,005 g/km. Per rientrare in questo limite, la maggioranza delle motorizzazioni diesel Euro 6 hanno adottato un particolare dispositivo chiamato FAP (filtro anti particolato) o DPF (Diesel Particulate Filter). Questo filtro si comporta come una trappola per il particolato, essendo in grado di trattenere le particelle solide e di abbattere le emissioni con un’efficienza molto alta. Come noto, però, tutti i filtri tendono ad occludersi col tempo e devono essere quindi ‘rigenerati’. La fase di rigenerazione avviene innalzando la temperatura all’interno del filtro ad oltre 600 °C, tramite delle post-iniezioni di carburante nella camera di combustione durante la fase di scarico. Alla temperatura di circa 600 °C il particolato brucia completamente liberando i pori. Tale rigenerazione avviene periodicamente ed è comandata dal sistema di diagnostica dell’auto che rileva la differenza di pressione tra ingresso e uscita del filtro. Tuttavia, il DPF intrappola non solo il particolato ma tutti i solidi emessi allo scarico, tra cui i residui della combustione, incluso anche il lubrificante che trafila in camera di scoppio.

Gli elementi metallici del lubrificante, sottoposti ad alte temperature, formano composti solidi (le cosiddette ‘ceneri’) che non possono essere eliminati se non a temperature di migliaia di gradi. Questi rappresentano, pertanto, una parte non rigenerabile e si accumulano nei pori del filtro senza poter essere rimossi durante la rigenerazione; una loro elevata concentrazione comporterebbe una notevole diminuzione della pressione di uscita dei gas di scarico ed un notevole scadimento delle prestazioni dell’auto. E’ dunque in questa fase che l’olio lubrificante è chiamato a fare la sua parte: la formulazione ‘Low SAPs’ rappresenta la naturale evoluzione nella tecnologia degli oli lubrificanti in quanto è quella a più alta compatibilità con i filtri DPF. I lubrificanti ‘Low SAPs’ (Sulphated Ash, Phosphorus and Sulphur ) hanno un bassissimo contenuto di ceneri solfatate, fosforo, zolfo ed evitano pertanto la prematura ostruzione del filtro DPF.

E’ evidente che la nuova tecnologia ha rappresentato per i formulatori una vera e propria sfida tecnica: occorre infatti garantire lunghi intervalli di cambio d’olio, prerogativa delle vetture moderne, ma rispettando dei veri e propri ‘limiti’ nella formulazione.

Come distinguere un olio di tecnologia tradizionale da uno ‘Low SAPs’? Ci aiutano le specifiche ACEA e le omologazioni dei vari Costruttori; per quanto concerne ACEA, l’Ente europeo ha previsto, accanto alla categoria ‘A’ per i motori a benzina e alla ‘B’ per i motori diesel, una terza categoria ‘C’, ovvero benzina e diesel ‘Catalyst Compatible’, compatibile con catalizzatori e sistemi di post-trattamento vari.

L’olio motore è quindi il fluido più importante dell’auto, quello che si è evoluto maggiormente negli ultimi anni per stare al passo con l’evoluzione dei motori: il lubrificante ne garantisce infatti una lunga vita e l’efficienza in termini di inquinamento e di consumi di carburante. Come garantire ai propri clienti un prodotto di qualità, che abbia le lettere di omologazione delle case auto e che quindi non faccia decadere la garanzia legale di un’auto? Questo è possibile solo affidandosi a produttori leader mondiali, nel nostro caso Castrol e Valvoline.

Valvoline™ Global Operations è un’azienda leader a livello globale nei settori automobilistico e industriale e crea prodotti innovativi e servizi eccellenti per i partner di tutto il mondo. Fondata nel 1866, Valvoline ha lanciato il primo olio motore di marca del mondo, conquistando il titolo di L’Olio Motore Originale.

In qualità di ‘Originale’, l’azienda promuove innovazioni da oltre 150 anni. Grazie alla distribuzione in oltre 140 Paesi e territori, le soluzioni Valvoline sono disponibili in più di 80.000 sedi per tutti i motori e le trasmissioni, compresi i veicoli pesanti e ad alto chilometraggio. Inoltre, oggi come domani, l’azienda si impegna a sostenere il futuro della mobilità per i veicoli a trazione elettrica, ibrida e a combustione interna.

Oggi Valvoline è parte di Aramco, una delle società chimiche ed energetiche integrate più grandi al mondo. Questa partnership strategica crea una potente formula in grado di promuovere un’impareggiabile innovazione dei prodotti e soluzioni aziendali sostenibili. Valvoline è l’unica compagnia di olio motore in grado di eseguire tutti e cinque i test benzina richiesti per le attuali categorie di benzina API e ILSAC internamente presso un laboratorio di test motori. In qualità di leader nel marketing e fornitore di lubrificanti e servizi automobilistici nel mondo del motorsport, Valvoline migliora incessantemente la qualità dell’olio motore, olio da corsa, olio ad alto chilometraggio e miscela sintetica.

Elettrico-Termico

Non solo ricambi di meccanica: a questi abbiamo affiancato un ampio magazzino di ricambi elettrici e termici, diventando così un fornitore affidabile e un consulente esperto anche per questo reparto.

Batterie, motorini avviamento, alternatori, radiatori, condensatori, compressori, ventole di raffreddamento, intercooler: commercializziamo ricambi di qualità originale, realizzati da produttori di primo impianto, oltre a brand aftermarket con prezzi più accessibili per i clienti attenti ai costi di manutenzione. I professionisti dell’aftermarket possono contare sulla qualità di questi ricambi per prestazioni costantemente ad alto livello, che affiancano la qualità OE in termini di efficienza e longevità.

Una linea completa di batterie avviamento, Varta e Magneti Marelli, al piombo-acido per autovetture europee e asiatiche, veicoli commerciali leggeri, pesanti e movimento terra. Tutte le nostre batterie sono all’avanguardia e offrono le migliori soluzioni tecniche disponibili sul mercato per fornire eccellenti prestazioni elettriche e una durata eccezionale. Le tradizionali batterie al piombo-acido sono state superate da nuove tecnologie che supportano i sistemi di start&stop e di recupero di energia in frenata. Le batterie con tecnologia AGM, recupero di energia in frenata, sono dotate di speciali separatori in fibra di vetro e coperchio sigillato a ricombinazione di gas, mentre le batterie con tecnologia start&stop sono in grado di sostenere un riciclaggio fino a tre volte superiore ad una batteria standard, progettate per auto con sistemi start-stop.

 

 

I radiatori acqua sono le parti più importanti del sistema di raffreddamento del motore, sono essenziali per il corretto funzionamento del veicolo e richiedono una costante manutenzione. Il radiatore è il componente principale del sistema di raffreddamento: è uno scambiatore aria-liquido che ha il compito di rilasciare nell’atmosfera il calore raccolto dal liquido refrigerante nelle varie parti del motore. I radiatori di alta qualità sono realizzati in leghe di alluminio superiori, in grado di assicurare un’elevata resistenza alla corrosione e un funzionamento più duraturo.

Il condensatore è uno scambiatore che ha lo scopo di riportare allo stato liquido il gas dell’impianto di climatizzazione. Posizionato vicino al radiatore si trova nella parte frontale del cofano vettura.

L’elettroventola, normalmente posizionata dietro il radiatore e in alcune applicazioni posta davanti ad esso, aumenta lo scambio termico specialmente a bassa velocità o in fase di stazionamento. L’elettroventola si attiva in caso di necessità, tramite sensori viene controllata la temperatura del fluido refrigerante oppure la pressione del sistema di condizionamento.

L’intercooler è uno scambiatore aria-aria posizionato in prossimità del radiatore, solitamente inferiormente ad esso. Questo scambiatore raffredda l’aria proveniente dal compressore per sfruttare appieno le potenzialità della sovralimentazione. Aria più fredda (e quindi più densa) si traduce in migliori prestazioni e minor consumo di carburante, quindi minor inquinamento.

Il riscaldatore è uno scambiatore aria-liquido che, sfruttando il calore raccolto dal fluido refrigerante, riscalda l’aria prima di essere immessa nell’abitacolo. Grazie a questo piccolo radiatore il comfort vettura è garantito nei mesi freddi.

La ventola abitacolo è posizionata dietro la plancia ed è il cuore del comfort vettura. Ha il compito di soffiare aria all’interno dell’abitacolo. Il flusso d’aria, dopo essere stato opportunamente raffreddato o riscaldato, viene indirizzato alle bocchette di aerazione.