Pelatti Car Technology è il reparto dedicato a vendita, noleggio e assistenza di attrezzatura elettronica:
- Autodiagnosi
- sistemi ADAS
- stazioni A/C
- stazioni cambio olio automatico
- sistemi di pulizia a ossidrogeno
- TPMS
Pelatti Car Technology è il reparto dedicato a vendita, noleggio e assistenza di attrezzatura elettronica:
Siamo distributori dei principali brand di riferimento del settore e partner GOLD di Texa. Offriamo a tutti i nostri clienti un servizio puntuale di assistenza e consulenza su tutti gli strumenti di diagnosi commercializzati.
Il reparto diagnostico di un’autofficina è la sua anima tecnologica, dove sono necessarie competenze aggiornate, strumenti professionali e grande passione: per questo il nostro reparto diagnosi si focalizza prima di tutto sull’assistenza e la consulenza, portando soluzioni ai problemi degli autoriparatori.
TEXA propone per la diagnosi auto una serie completa di prodotti, che spazia dalle celebri interfacce veicolo Navigator TXT MULTIHUB e Navigator NANO S, ai potenti visualizzatori AXONE NEMO 2 e AXONE NEMO MINI e AXONE VOICE, fino a DoIP Node, quest’ultimo per operazioni di diagnosi DoIP (Diagnosis Over Internet Protocol) a grande velocità sui nuovi veicoli dotati di comunicazione BUS Ethernet.
AXONE VOICE è la prima soluzione hands free nel mondo della diagnosi multimarca e multiambiente, uno strumento che somma i benefici delle postazioni di lavoro fisse (potenza di calcolo, dimensione dello schermo e possibilità di alimentazione continua) con quelli dei diagnostici portatili, e ne amplia le potenzialità grazie alle innovative modalità di interazione che puoi sfruttare al massimo per il tuo lavoro. AXONE VOICE è il primo visualizzatore di diagnosi provvisto dei comandi vocali, funzionalità sviluppata in collaborazione con Microsoft® pensata per supportarti nelle diverse fasi operative. Ma è anche il primo strumento che sfrutta il riconoscimento facciale per identificare in tutta sicurezza chi lo sta utilizzando, sbloccando una serie di funzionalità esclusive che ti permettono di accedere alle procedure di diagnosi protetta previste dal costruttore. AXONE VOICE è stato costruito per diventare il più potente e performante visualizzatore di diagnosi sul mercato, e guardando al suo equipaggiamento, sembra proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto. É dotato di uno schermo capacitivo da 13,3 pollici con risoluzione 2560×1600 pixel, protetto da un robusto vetro Gorilla Glass. All’interno, il sistema operativo Windows 10 Enterprise, è alimentato da un processore Intel® Core i5, con memoria RAM da 16 GB e storage da 512 GB. La connettività, altro elemento fondamentale per un visualizzatore come AXONE VOICE, è resa possibile da un avanzato sistema Wi-Fi a doppio canale e da un modulo Bluetooth® 5.1. Lo strumento possiede, inoltre, 2 fotocamere da 8 MP, utili per realizzare dettagliati report cliente o inviare foto tecniche all’assistenza.
L’interfaccia veicolo top di gamma, versatile, veloce, intuitiva, in ogni situazione. Negli ultimi anni, la diffusione dell’elettronica a bordo dei veicoli è stata esponenziale e ha raggiunto un altissimo livello di complessità. Lo specialista della riparazione oggi deve essere in grado di lavorare al meglio su diverse tipologie di mezzi, con differenti protocolli di diagnosi e molteplici modalità di connessione. In un contesto di questo tipo, TEXA ha sviluppato TXT MULTIHUB, un’interfaccia veicolo estremamente versatile, che si adatta con grande facilità alle attività di manutenzione e le rende veloci e intuitive, in ogni situazione. Una soluzione tecnologicamente avanzata, ricca di caratteristiche tecnico-costruttive uniche, come: la possibilità di operare su 5 ambienti, la presenza di un display integrato, il design rugged certificato IP53, una connettività intelligente garantita dal sistema operativo Linux, DoIP, Pass-Thru e molto altro.
L’interfaccia sfrutta una connettività avanzata, che dà al meccanico la possibilità di intervenire su qualsiasi tipologia di veicolo entri in officina, con grande flessibilità e immediatezza. Lo strumento comunica con il visualizzatore tramite:
I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), progettati per garantire sicurezza e comfort alla guida, sono sempre più diffusi sui veicoli di ultima generazione. Già presenti su molti modelli di auto, gli Adas sono dei dispositivi per la guida assistita, tecnologie moderne che aiutano i conducenti e migliorano la sicurezza. Questi sistemi sono obbligatori a partire dal 2022 sulle auto di nuova omologazione. Si tratta di dispositivi tecnologicamente innovativi, in grado di garantire auto più sicure soprattutto per la protezione di tipo attivo. Ciò riguarda non solo conducenti e passeggeri dei veicoli, ma anche gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti. Ovviamente non si parla quasi mai di sistemi Adas e sicurezza passiva, in quanto lavorano soprattutto sulla prevenzione degli incidenti, quindi cercano di evitare che l’evento si manifesti. Queste nuove tecnologie sono composte da una serie di sensori, i quali lavorano insieme al software di bordo per monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza. Nello specifico, con il protocollo Adas le auto sono dotate di un sistema centralizzato, integrato all’interno del computer di bordo, per assistere il guidatore in varie situazioni come la frenata, il mantenimento della corsia e l’adeguamento della velocità. Gli Adas sono la base delle self driving cars del futuro, ovvero le auto a guida autonoma in grado di circolare su strada senza l’ausilio del conducente. Telecamere, radar, lidar e sensori vanno ricalibrati in caso di sostituzione, ma anche quando occorre effettuare interventi che li coinvolgono, come ad esempio: sostituzione parabrezza e paraurti, riparazione sospensioni, allineamento ruote, cambio gomme, sostituzione centralina motore, ecc. Saper intervenire al meglio in questo ambito è strategico per rimanere al passo con i tempi e poter offrire ai clienti un’assistenza da primi della classe.
È la nuova soluzione TEXA per la messa a punto di radar, lidar, telecamere e sensori, attraverso la rappresentazione digitale dei pannelli. È equipaggiato infatti con uno schermo HD da 75 pollici, definizione 4K, che offre sempre una visualizzazione ottimale, rispettando il rapporto di proporzione 1:1 in linea con le specifiche di ogni casa costruttrice. In questo modo, l’officina è certa di operare nella maniera più corretta e sicura, senza rischiare di alterare il comportamento del veicolo su strada. RCCS 3 BT dialoga con il software IDC5 e guida il meccanico, passo dopo passo, all’identificazione rapida e automatica del mezzo. Il pannello viene selezionato e settato sul monitor, senza alcuna possibilità di errore. Grazie ai costanti aggiornamenti software, che di volta in volta mettono a disposizione nuovi veicoli ed eventuali nuovi pannelli, e alle indispensabili schede help redatte per marca e modello, l’utilizzatore ha la certezza di portare a termine tutte le operazioni con la massima precisione e a regola d’arte, potendo contare su una straordinaria copertura. La digitalizzazione dei pannelli, inoltre, permette di liberare in modo considerevole lo spazio dell’officina, che altrimenti verrebbe occupato dalla presenza di molteplici pannelli fisici. RCCS 3 BT è composto da un supporto principale molto robusto, regolabile in altezza grazie all’azionamento elettrico di cui dispone. Tramite pratiche manopole, può essere facilmente inclinato lateralmente e frontalmente. Un volantino e una livella laser, inoltre, consentono di effettuare anche millimetrici spostamenti laterali. Sopra la struttura è presente un’ulteriore livella laser, molto utile per trovare il centro del veicolo, semplicemente puntandola sul logo anteriore. La barra di regolazione orizzontale è equipaggiata con due distanziometri e un piatto riflettente scorrevole, quest’ultimo provvisto di laser centrale per il puntamento del radar frontale. RCCS 3 BT è facile da spostare all’interno dell’officina, grazie alle ruote maggiorate pivottanti di cui dispone.
Le soluzioni TEXA permettono di effettuare calibrazioni statiche e dinamiche e assicurano il corretto ripristino degli ADAS, garantendo la sicurezza per chi guida, e per chi esegue diagnosi e calibrazioni.
La linea KONFORT di Texa offre una soluzione ideale per qualsiasi tipo di esigenza della tua officina. Non a caso ha ormai acquisito una posizione di leadership a livello mondiale: la gamma KONFORT prevede stazioni dedicate solo al refrigerante R134a, al solo R1234yf, o ad entrambi tramite un kit retrofit di conversione. KONFORT 744 è inoltre attualmente una delle pochissime soluzioni disponibili sul mercato progettate e costruite per la manutenzione e la ricarica dei nuovi impianti di aria condizionata basati sull’utilizzo del refrigerante R744 (C02).
La leadership ultradecennale di TEXA in ambito manutenzione e ricarica degli impianti di climatizzazione dei veicoli, che le ha permesso di ottenere l’omologazione e la raccomandazione da parte dei maggiori costruttori mondiali, ha dato vita a KONFORT TOUCH, linea di stazioni di ricarica caratterizzata da una eccezionale qualità costruttiva, studiata per rendere possibili tutte le operazioni riguardanti il service A/C sui veicoli dotati di gas refrigerante R134a e R1234yf. La linea KONFORT TOUCH è semplice, perché grazie al display TOUCH a colori da 10 pollici, al sistema operativo AndroidTM e a una dashboard principale di servizio, l’utente può personalizzare le operazioni di ricarica e avviarle con estrema facilità. È veloce, perché il menù di navigazione favorisce la user experience e raggruppa nella pagina principale tutte le funzionalità chiave, permettendo la conclusione delle operazioni con assoluta precisione e in pochi passaggi. È Intelligente, perché dispone di una connettività avanzata che le permette, ad esempio, di aggiornarsi automaticamente, ricevere assistenza remota e collegarsi ad altri dispositivi, come stampanti e smartphone. Sfrutta, inoltre, un algoritmo di ricerca che individua il veicolo nel vastissimo database, semplicemente inserendo una parola chiave, evitando quindi la classica selezione di marca e modello.
TEXA è una delle poche aziende al mondo ad offrire due modelli di stazione di ricarica A/C, KONFORT 780R BI-GAS e KONFORT 780 TOUCH BI-GAS, in grado di operare contemporaneamente con il tradizionale refrigerante R134a e con l’R1234yf, obbligatorio per tutte le vetture europee di nuova omologazione. Con queste stazioni, dotate di doppio serbatoio e distinti circuiti, l’operatore può infatti alternare in pochi minuti i servizi effettuati su vetture dotate di sistemi di climatizzazione alimentati da gas differenti.
Qualità e produzione certificata sistema di qualità ISO TS 16949
La linea KONFORT TOUCH rispecchia la grande attenzione posta da TEXA nei campi della progettazione, della ricerca sui materiali, dell’adozione di nuove tecnologie e dell’automazione dei processi produttivi, che hanno consentito all’azienda di essere certificata ISO TS 16949. La massima qualità è stata perseguita in tutte le fasi: dallo sviluppo alla scelta dei componenti, dai sistemi di lavorazione e assemblaggio fino alla distribuzione e al supporto post-vendita. Dopo l’assemblaggio, la stazione entra nella sezione di pre-collaudo dove avvengono i controlli elettrici e la calibrazione dei sensori della bilancia e dei trasduttori di pressione. Il collaudo funzionale verifica invece che tutti i componenti e tutti i dispositivi rispondano in maniera corretta ai vari input ed operino in conformità alle specifiche. Questa operazione esclude inoltre la presenza di difettosità all’interno dell’impianto idraulico e accerta la tenuta dei vari componenti. Il test finale avviene in una speciale camera sigillata in cui si inietta dell’elio nel serbatoio ed in tutto il circuito della stazione di ricarica; l’elio è stato scelto perché le sue molecole particolarmente piccole permettono di identificare anche perdite microscopiche. Le KONFORT rispettano i requisiti di sicurezza Europei CE/PED e rispondono agli standard americani in materia di purezza del refrigerante (SAE J2099 per R134a e per R1234yf) e di efficienza di recupero di almeno il 95% del refrigerante R134a (SAE J2788) e R1234yf (SAE J2843).
La serie 700 delle stazioni KONFORT è approvata da: Audi, Bentley, Bmw, Bugatti, Chevrolet, Hyundai. Jaguar, Kia, Lamborghini, Land Rover, Mazda, Mercedes-Benz, Mini, Mitsubishi, Nissan, Opel, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Subaru, Suzuki, Toyota, Volkswagen.
Il combustibile utilizzato per alimentare i veicoli, sia esso benzina, gasolio, GPL o metano, con l’andare del tempo genera residui carboniosi che si depositano su componenti di fondamentale importanza, come ad esempio pistoni, valvole, iniettori, filtri antiparticolato, catalizzatori e conduce inevitabilmente ad un progressivo peggioramento dell’efficienza del motore. Questo si traduce in prestazioni inferiori, consumi elevati, maggiore inquinamento e maggiori costi dovuti a interventi di riparazione imprevisti.
I sistemi di pulizia motore a ossidrogeno sono il nuovo strumento che, sfruttando la potenza combinata di idrogeno e ossigeno, effettua la pulizia completa delle parti del motore coinvolte nel processo di combustione interna e ripristina le performance ottimali del veicolo, riducendo i consumi e le emissioni nocive. Le nostre stazioni sono equipaggiate con una serie di dispositivi di controllo per la sicurezza dell’operatore che garantiscono un’esecuzione del trattamento altamente performante e gestiscono con efficacia eventuali anomalie.
H2 BLASTER sfrutta il processo dell’elettrolisi dell’acqua per generare ossidrogeno una miscela di idrogeno e ossigeno che, a motore acceso e caldo, viene iniettata nel collettore di aspirazione attraverso il pratico tubo di servizio e raggiunge la camera di combustione.
Proprio qui il gas viene innescato dall’alta temperatura e reagisce trasformandosi in vapore acqueo ad alta pressione. Inizia così il processo di decarbonizzazione: il vapore acqueo penetra nelle incrostazioni e scioglie il carbonio depositato su pistoni, valvole e punte degli iniettori e più in generale sui componenti che si trovano tra la camera e il condotto di scarico. Tutte le fasi del trattamento vengono monitorare da NOS (NAVIGATOR OBD Service) il quale, collegato alla presa di diagnosi, monitora che la procedura avvenga in sicurezza.
Progettata per sostituire completamente l’olio del cambio automatico e lavare il relativo circuito su tutti i modelli di autoveicoli. La macchina per la manutenzione dei cambi automatici presenta le più ampie caratteristiche di auto adattabilità al circuito in cui essa viene inserita rendendosi polifunzionale, adatta a qualsiasi tipo di cambio compresi i robotizzati. La macchina per la manutenzione dei cambi automatici permette di effettuare manutenzioni dei cambi automatici complete su tutti i veicoli attraverso la vasta gamma di raccordi messa a disposizione. Dopo la scelta del marchio e del modello, la stazione sarà in grado di indicare: tipo di olio, quantità da utilizzare, raccordi necessari ed il loro posizionamento. La procedura di lavaggio verrà avviata automaticamente e non necessita dell’intervento dell’operatore. La macchina viene fornita con raccordi utili per effettuare la manutenzione dei cambi automatici sulla maggior parte dei marchi e modelli di auto presenti sul mercato europeo, americano e asiatico.
Il TPMS monitora costantemente la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e avvisa il conducente se questa scende sotto un certo livello. Questa funzionalità di sicurezza riduce anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2, le caratteristiche prestazionali degli pneumatici vengono ottimizzate e il ciclo di vita della gomma viene prolungato. La sicurezza e il comfort di guida sono direttamente connessi alle condizioni degli pneumatici sul lungo periodo: circa il 40% dei danni improvvisi ai pneumatici deriva, ad esempio, da una pressione di gonfiaggio degli pneumatici insufficiente. Bastano 0,3 bar in meno, ad esempio, perché il veicolo consumi l’1,5% di carburante in più con conseguente aumento delle emissioni di CO2. Le letture vengono eseguite direttamente sullo pneumatico. Sensori a batteria montati sul cerchio e integrati nella valvola misurano la pressione dello pneumatico. I dati rilevati vengono codificati e trasmessi a un ricevitore con un segnale ad alta frequenza. Un software dedicato installato nel dispositivo di controllo elabora le informazioni e le visualizza sul cruscotto del veicolo. L’Unione Europea ha reso obbligatori i sistemi TPMS su tutte le autovetture prodotte a partire dal 2014.
TPS 2: lo strumento per la diagnostica e la manutenzione del TPMS appositamente progettato per leggere qualsiasi sensore TPMS OEM/universale, riprogrammare i sensori, eseguire funzioni di apprendimento nelle ECU del veicolo e disattivare le spie di allarme.
I sensori universali programmabili sono intelligenti ed efficienti, creati appositamente per la sostituzione dei sensori originali, garantendo le stesse prestazioni sia in termini di design che di durata e funzionalità. Le valvole sensori universali garantiscono copertura fino al 95% dei veicoli europei, asiatici ed americani. La soluzione dei sensori a 2 SKU garantisce un’elevata copertura e permette di semplificare notevolmente la gestione del magazzino.